You are here: Home Forum

Geqimprese

ll tuo carrello

Il carrello è vuoto.

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Partecipazione Contemporanea a Gare Pubbliche
(1 Online) (1) Ospite
Le Gare di Appalto Pubbliche
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Partecipazione Contemporanea a Gare Pubbliche
Partecipazione Contemporanea a Gare Pubbliche 10 Mesi fa  
Salve, mi hanno detto che alla luce di una nuova norma, i consorziati possono partecipare contemporaneamente alla stessa gara… è vero? …non è in conflitto con l’art.2359 cc?
Ultima modifica: 06/11/2009 15:53 Da thomas.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:partecipazione contemporane gare 10 Mesi fa  
Che io sappia non si puo..... credo sia come minimo causa di esclusione....
Ultima modifica: 06/11/2009 15:35 Da mario72.

Re:partecipazione contemporane gare 10 Mesi fa  
Si è vero che è possibile... con la legge 69/2009 è stata apportata l’ennesima modifica al testo unico o meglio è stata abrogata una modifica apportata con il terzo decreto correttivo.
Tale previsione riguarda i soli consorzi stabili e prevede la possibilità da parte degli altri consorziati, qualora il consorzio non concorra per loro conto, di partecipare autonomamente alla gara.
In realtà l’anomalia non riguarda l’art.2359 cc che definisce le situazioni di controllo o collegamento, comunque va detto che tale previsione può sembrare anomala… in realtà la ragione di tale previsione va collegata al principio per il quale si deve garantire il massimo accesso agli appalti pubblici, ne consegue che i consorziati di grandi consorzi potrebbero vedere fortemente limitata la possibilità di partecipare a gare per proprio conto in quanto il consorzio potrebbe partecipare a tutte le gare per conto di altri consorziati; da ciò l’esigenza di dare la possibilità ai consorziati di partecipare in autonomia.

Vai a inizio paginaPagina: 1