You are here: Home Forum

Geqimprese

ll tuo carrello

Il carrello è vuoto.

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Le Gare di Appalto Pubbliche
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Avvalimento
Avvalimento 5 Mesi fa  
Salve a tutti,
sono un giovane imprenditore, ho aperto la mia impresa nel Luglio 2011 e fino adesso ho lavorato con privati.
Sono interessato a realizzare qualche opera pubblica pero' non ho i certificati SOA ne un fatturato apprezzabile per partecipare alle gare. Mi e' stato consigliato l'istituto dell'avvalimento ma non so come funziona, quali sono i costi e quali documenti siano necessari. Apprezzerei molto un aiuto, grazie in anticipo.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Avvalimento 5 Mesi fa  
Salve,
Le confermo che, vista la sua attuale situazione, l'avvalimento può essere lo strumento per cominciare a partecipare ad appalti pubblici.

Le rispondo in sequenza:

- il funzionamento è piuttosto semplice, un'impresa cosiddetta ausiliaria si fa da "garante" rispetto alla partecipante e fornendo i propri requisiti (che chiaramente devono essere idonei a quanto richiesto in sede di gara)

- non ci sono costi, anzi è espressamente vietato una compensazione economica nei confronti di chi "presta" i requisiti. (chiaramente restano i soliti costi di gara es. polizze, bollettini, ecc...)

- per quanto riguarda i documenti, oltre alla documentazione classica prevista da disciplinare, vanno aggiunti: la dichiarazione relativa alla partecipazione mediante avvalimento, la dichiarazione dell'ausiliaria che mette a disposizione i propri requisiti e che deve prevedere il possesso dei requisiti generali art.38, il fatto che non partecipa anche in proprio alla medesima gara, l'obbligo alla responsabilità solidale per tutta la gara; infine va anche inserito il contratto di avvalimento.
Spero di essere stato chiaro, comunque nel dlgs 163/06 all'art. 49 troverà ogni chiarimento.

Re: Avvalimento 4 Mesi, 1 Settimana fa  
La ringrazio per le informazioni che mi ha fornito. Le vorrei chiedere ancora qualche delucidazione di natura tecnica e burocratica:

1. nell'art 49, comma 2, lettere d, f, si fa menzione all'obbligo dell'impresa ausiliaria di mettere a disposizione tutte le risorse delle quali l'impresa avvalente e' carente. Come si deve interpretare questa parte nel senso piu' pratico del termine?

2. Dove potrei trovare imprese che mettono a disposizione i propri requisiti?

3. Quali vantaggi ha una impresa a prestare i propri requisiti dal momento che e' vietata una remunerazione?

4. Il D.P.R. X.2010 n. 207 e' la versione aggiornata del D.Lgs del 12.IV.2006 o sono cose diverse?

Ringraziandola ancora Le porgo i miei piu' distinti saluti.

Re: Avvalimento 4 Mesi, 1 Settimana fa  
Salve le rispondo in serie:

1. l'impegno a mettere a disposizione le risorse necessarie deriva dalla responsabilità in solido dell'ausiliaria e riguarda però solo il caso in cui dovessero emergere difficoltà da parte dell'impresa aggiudicataria e non la normalità

2. è difficile trovare imprese che diano l'avvalimento in quanto l'impresa ausiliaria (e qui rispondo anche al 3.) non ha alcun vantaggio diretto e non può chiedere remunerazione in qualsiasi forma per l'avvalimento prestato.
comunque in rete può trovare alcune imprese che forniscono l'avvalimento, ma stia attento a verificarne scopi ed affidabilità.

4. il DPR 207 non sostituisce o aggiorna il 163/06, ma è il regolamento attuativo che abroga e sostituisce i DPR 34/2000 (che istituiva le SOA) ed il DPR 554/99 (che era il regolamento di attuazione della vecchia Merloni (l.109/94).

Saluti e buon lavoro

Vai a inizio paginaPagina: 1